top of page

COSA ASPETTARSI E COME PREPARARSI ALLA PRIMA VISITA:

Cosa succede durante la visita?

Il trattamento osteopatico si articola in due momenti consecutivi: ovvero la valutazione anamnestica e la valutazione obiettiva.

Per prima cosa l'osteopata rivolge una serie di domande che servono a capire se il problema è di sua competenza o se il paziente debba rivolgersi a un altro professionista della salute.

Se il problema è pertinente, l’osteopata effettua ulteriori domande (motivo del consulto, presenza di dolore, passati incidenti, traumi o interventi chirurgici, allo stile di vita, agli atteggiamenti posturali mantenuti durante il lavoro o lo studio ecc.).

Successivamente avrà luogo la valutazione obbiettiva: valutazione con test attivi e passivi di mobilità sul paziente; osservaqzione degli assi corporei; aree di sovraccarico ecc.

Una volta formulata la diagnosi passerà al trattamento vero e proprio: consta in una serie di tecniche manuali che hanno lo scopo di ripristinare mobilità ed elasticità di strutture muscolo scheletriche, nonché di strutture craniche e viscerali. Alla fine del trattamento osteopatico, il paziente verrà infine rivalutato per evidenziare se ci sono stati miglioramenti del dolore e delle limitazioni funzionali trovate durante le fasi di valutazione.

Inolotre l'osteopata coinvolgerà il paziente rendendolo partecipe della sua condizione di salute; delle cause della disfunzione, come risolverla e in quanto tempo. Le tecniche possono essere molto diverse a seconda del caso: uno dei compiti dell’osteopata è quello di cercare di trovare la tecnica più appropriata.

Alla prima visita portare tutta la deocumentazione clinica, esami di laboratorio (RX, TC ecc..) se sono state fatte precedentemente.

​

La prima visita dura all'incirca un ora, i successivi trattamenti 45 minuti circa.

Le manovre possono essere dolorose? 

Se si è in presenza di infiammazione dei tessuti alcune manovre possono essere fastidiose, ma la cosa importante è quella di scegliere tecniche adeguate al paziente e alla sua condizione affinché non siano dolorose. L'osteopata vi metterà a vostro agio e vi consiglierà cosa fare anche durante il trattamento.

​

​

Se si tratta di prima visita pediatrica:

Il trattamento dei bambini, in special modo dei neonati, si basa sul rapporto di fiducia instaurato con l'osteopata fin dalla prima visita. Il bambino durante il trattamento viene posato su un lettino o sul grembo dei genitori o dell’osteopata.

Si praticano gentili manipolazioni per corregge le cause del dolore e della disfunzione utilizzando tecniche dolci.

Alcune volte i bambini liberano le loro emozioni o piangono durante i trattamenti, ma le tecniche non fanno alcun male ai bambini.

Durante il trattamento è necessaria la presenza di un genitore.

Via Monte Bianco 1;

Saronno (VA); 21047 IT

Numero di telefono:
3337100035
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black

© 2023 by Maple Park Family Practice. Proudly created with Wix.com

bottom of page